ALEVO E LE DIETE

Non c’è dieta che funzioni per chi non ha obiettivi chiari.


Cosa sono le diete

Le diete, comunemente intese, sono un tentativo di recuperare e mantenere una forma fisica soddisfacente. Uno (tra i tanti) degli errori più frequenti (e anche uno dei peggiori) è quello di considerare solo il peso. In realtà quello che più conta è il rapporto tra massa grassa (quella che vorremmo limitare) e massa magra (che invece è quella che ci rende tonici). Spesso quando si perde peso a seguito di periodi di “dieta” si perde anche molta massa magra, che è anche quella che consuma più calorie, quindi poi a dieta terminata si riprende il peso perso perlopiù sotto forma di massa grassa per poi ricominciare il ciclo (per questo si parla anche di diete yo-yo dal nome di un vecchio gioco dove tramite un filo si faceva andare su e giù una rotella). Oggi ci troviamo di fronte a tre grandi forze che “complottano” per farci ingrassare, due di queste sono frutto del benessere e a nessuno di noi verrebbe in mente di rinunciarvi, la terza è una legge di natura.

Le forze sono:

Attività lavorative meccanizzate; molti lavori che una volta richiedevano molto lavoro fisico oggi sono assistite meccanicamente e ci fanno consumare molte meno calorie; pensate per esempio al lavoro del contadino con una zappa invece che con un trattore, ma anche all'auto con cambio automatico e servosterzo, che riducono di molto il già basso consumo di energia da parte del conducente.

Economicità ed ubiquità del cibo; relativamente al potere di acquisto, in molte regioni del mondo la spesa per l’alimentazione negli ultimi decenni è calata molto; in particolare è diminuito il costo per caloria. Inoltre il cibo è sempre più facilmente disponibile; distributori automatici e locali dove è possibile sfamarsi a buon mercato sono praticamente sempre a portata di mano.

Obesità sarcopenica, con il passare degli anni il corpo tende a perdere massa magra e ad acquisire massa grassa, può capitare quindi che a parità di peso in realtà si diventa più grassi, questa perdita di massa muscolare (la massa magra) a favore della “ciccia” è definita appunto “obesità sarcopenica”. Queste tre forze sono formidabili e affrontabili solo con serietà e consapevolezza, non basta quindi seguire qualche settimana la dieta di moda in un certo momento, ma richiede una conoscenza del proprio corpo e una buona consapevolezza dei propri obiettivi e valori. Per questo motivo ti darò , in un capitolo successivo, alcune brevi indicazioni di come integrare i prodotti ALEVO nelle varie tipologie di diete e alcuni elementi che ti possano guidare per un cammino di crescita personale, utile ad accompagnare scelte alimentari più appropriate.

GUSTA OGNI ATTIMO!
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
INFO
EXPERIENCE
CONTATTACI

Dolci Palmisano S.r.l.

Sede legale: Via San Martino sx, 668 30142 Burano (Ve) Sede operativa: Via E. Bugatti, 32 30016 Jesolo (Ve) C.F./P.IVA: 03331520274 REA: 299707

0